Cerimonia Religiosa
La Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio e Regina della Cattolica Chiesa è la più recente basilica di Napoli (XX secolo).
Fu fortemente voluta da Maria di Gesù Landi ed è stata realizzata ad imitazione della Basilica di San Pietro a Roma su progetto dell'architetto V.Veccia.
La Madonna del Buon Consiglio fu molto amata dal popolo napoletano a seguito di due miracoli: nel 1884 Maria mostrò al popolo l'immagine della Madonna del Buon Consiglio e l'epidemia di colera, che attanagliava Napoli in quel periodo, cessò immediatamente e nel 1906 durante l'eruzione del Vesuvio, Maria espose il quadro sul balcone di casa e un raggio di sole lo illuminò. Qualche giorno dopo l'eruzione cessò.
Nel piazzale della basilica vi è l'entrata monumentale alle catacombe di San Gennaro, rappresentata da un grande busto del santo alto più di 4 metri. Accanto al busto, a destra, la fontana della Duchessa, detta così perché voluta dalla duchessa Elena d'Aosta.
La Basilica è facilmente raggiungibile, consultate anche la matriMappa! Se venite dalla tangenziale, basta uscire a Capodimonte. Inoltre, troverete un ampio parcheggio e ci sarà anche una persona che vi indicherà dove mettere l'auto.